Oggi è il 4 maggio e in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day!

Probabilmente molti di voi non sanno esattamente di che cosa si tratta oppure lo conoscono grazie ai social, ma lo Star Wars Day è riconosciuto dal fandom come una vera e propria festività nella quale la parola d’ordine è festeggiare la Saga creata da George Lucas.

Ripercorriamo allora la storia di questa festa stellare..

Lo Star Wars Day si festeggia annualmente il 4 maggio, data che è stata scelta grazie al gioco di parole che vede l’assomiglianza tra “May the Force be with You” (Che la Forza sia con Te) e “May the Fourth be with You“, letteralmente “Che il 4 maggio sia con Te“.

La storia racconta che la prima volta in cui si sia usata la frase risalga al 4 maggio 1979, giorno in cui Margaret Thatcher divenne Primo Ministro del Regno Unito: in quella occasione infatti, il partito si congratulò con la donna dicendole per l’appunto “May the Fourth be with You, Maggie. Congratulations“.

Margaret Thatcher

Per arrivare al primo 4 maggio dedicato interamente a Star Wars, bisognerà aspettare il 2011, anno in cui Toronto ospitò la prima celebrazione dell0 Star Wars Day. L’evento, che si tenne al Toronto Underground Cinema, fu costituito da un Original Trilogy Trivia Game Show, un contest cosplay con giuria formata da celebrities, nonché la visione di film fan-art, mash-up, parodie e remix. La seconda edizione si tenne l’anno successivo.

Con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, la festività ha raggiunto un’identità sempre più precisa grazie ad una serie di celebrazioni ed eventi organizzati in tutto il mondo, che vedono la partecipazione attiva da parte delle legioni ufficiali 501st Legion e Rebel Legion.

Si può perciò affermare che negli anni lo Star Wars Day è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della Saga per celebrare la Saga nei modi più disparati: tra eventi a tema, maratone, costumate e tanto altro, Star Wars è letteralmente entrato nelle vite delle persone.

Star Wars Day, Milano 2015

In occasione del 4 maggio, il portale starwars.com ha pubblicato un elenco dei migliori modi per celebrare il May the Fourth. Ve li traduciamo di seguito:

  • Si parte ovviamente da una bella maratona, la più classica delle celebrazioni: le possibilità di visione sono quasi infinite ma tra chi parte da Ep. I e chi da Ep. IV, si infilano anche i più moderni fan della Saga che, grazie a spirito d’avventura, decideranno di partire da Rogue One e godersi quel finale perfetto che cicollega ad Una Nuova Speranza. Oltre ai film, ovviamente ricordiamo anche le produzioni parallele come le serie animate The Clone Wars (da vedere tra Ep. II e III) e Star Wars Rebels (da vedere tra Ep. III e IV).

  • Indossare un costume oppure dei capi di Star Wars ed organizzare una bella festa a tema è sempre una grande idea: con gli amici o con la famiglia, vestirsi dai vostri personaggi preferiti vi farà sentire parte della Saga trasportandovi in una galassia lontana lontana.. E se avete degli animali domestici, vestite anche loro: una gatta Principessa o un cane Jedi saranno degli ottimi compagni d’avventura!

Gattina vestita Principessa Leia

  • Siete degli amanti del cibo? Niente paura, abbiamo le ricette che fanno per voi!
  • Date sfogo alla creatività e costruite qualcosa a tema Star Wars: block notes tematizzati, figure di carta e decorazioni varie divertiranno voi ed anche i più piccoli appassionati della Saga.
  • Non avete ancora deciso quando tatuarvi il Millennium Falcon o il casco dello Stormtrooper? Il 4 maggio è il giorno giusto!

Stormtrooper Helmet tattoo

  • Se potete prendervi delle ferie, maggio è sicuramente il mese adatto per visitare posti quali Disneyland et simili, anche e sopratutto per vedere le nuove attrazioni a tema Star Wars.
  • Il vostro amico del cuore, oppure la vostra ragazza o infine i vostri genitori non conoscono ancora Star Wars? Oggi è il giorno giusto per introdurli alla Saga. Aiutandoti con i nostri articoli precedenti, potrai sfoggiare tutte le tue conoscenze su Star Wars!
  • Come ogni appassionato, anche voi sarete pieni di giocattoli a tema Star Wars: se siete in possesso di giocattoli od oggetti a tema che non usate più, regalateli a chi ne ha più bisogno. La Forza vi accompagnerà in questa buona azione da Jedi!

Giocattoli di Star Wars

Come avete letto, esistono milioni di possibilità per festeggiare ma la cosa più importante è ricordare che Star Wars non solo fa parte delle nostre vite, ma le ha anche cambiate in meglio.

In questo 4 maggio e per tutti quelli che verranno,

CHE LA FORZA SIA CON VOI!

 

Fonte:

https://en.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_Day

http://www.starwars.com/news/ways-to-celebrate-may-the-4th