Amici bentornati!

Come promesso, oggi vi proponiamo l’elenco delle cose che non ci sono piaciute di Star Wars Il Risveglio della Forza. Ovviamente si tratta di visioni personali del gruppo e perciò non c’è nessuna intenzione di screditare coloro a cui invece è piaciuto il film: noi tutti infatti siamo invidiosi di coloro che amano questo film perché avremmo voluto amarlo anche noi.

Star Wars – Il Risveglio della Forza – Poster Ufficiale

Ora che abbiamo messo le cose in chiaro, possiamo cominciare!

Quello che non ci ha convinto:

  • Il classico incipit, detto anche opening crawl, non soddisfa le nostre aspettative: viene completamente tralasciato tutto ciò che succede nei circa 30 anni passati da Il Ritorno dello Jedi e si sa solo che Luke è sparito dalla circolazione e che il Primo Ordine tiene in pugno la galassia.

Opening Crawl

  • Sul pianeta Jakku il droide BB-8 incontra Rey, che poi scopriamo essere sensibile alla Forza: forse questo incontro troppo casuale sarà spiegato meglio in futuro ma per ora ci pare davvero una possibilità su un milione. Almeno il giovane Luke era su Tatooine sotto la protezione di Obi Wan, quindi era possibile che R2D2 si imbattesse nel ragazzo.
  • Il personaggio di Finn non ci ha del tutto convinto: sul film si viene a sapere che praticamente il ragazzo è cresciuto sotto il Primo Ordine che gli ha insegnato solo ad uccidere. Ma allora perché è sempre pieno di paure e dubbi? Ai nostri occhi avrebbe avuto più senso fare di Finn un vero soldato, impostato e rigido, e non un ragazzino spaventato che al primo sguardo si innamora di una ragazza.
  • Rey e Finn conoscono la fama di Han Solo ma da come abbiamo visto non hanno riconosciuto il mitico Millenium Falcon. Poco probabile visto la citazione della Rotta di Kessel.
  • Di conseguenza capiamo che Rey e Finn sono quasi totalmente ignari su tutto ciò che riguarda i Jedi, la Forza ed il Lato Oscuro. Han Solo dà loro una spiegazione sommaria e si limita a dire che “è tutto vero”.

Han Solo svela a Rey e Finn l’esistenza dei Jedi e dei Sith

  • Finn fa alcune battutine di bassa lega sulla Forza e a noi puristi ci infastidisce un po’.
  • Nel castello di Maz Kanata Rey sente delle voci che la guidano a trovare la spada laser, persa da Luke su Bespin, la tocca e viene travolta da visioni (del passato e futuro). Ora, le voci che sentiva Luke provenivano dallo spirito di Obi Wan, certamente non da un richiamo di una spada laser. E, sebbene si sia scoperto che la stessa voce di Obi Wan è presente in quella scena, noi ancora non capiamo cos’è sta cavolata delle visioni alla Harry Potter (la spada laser non è un oggetto magico ma “un’arma elegante, per tempi più civilizzati”)! Nei capitoli precedenti Luke e Anakin hanno dovuto addestrarsi duramente e solo dopo, grazie alla Forza, hanno visto altri luoghi, “il futuro, il passato, amici lontani,” non come Rey, che per quanto sappiamo non è nemmeno una padawan.

Maz Kanata

  • Rey, catturata ed imprigionata, resiste alla tortura mentale di Kylo Ren. Parte ben studiata che richiama Darth Vader e Leila su Ep.IV ma che perde di credibilità quando Rey riesce a leggere nei pensieri di Kylo Ren, dicendogli che non sarà mai come Darth Vader. Domada: come può e cosa ne sa lei???

Kylo Ren interroga Rey

  • Siamo arrivati al momento TRAUMA, dove ci siamo sentiti male come Yoda su Ep.III. Rey viene catapultata da Jakku nel bel mezzo di una guerra, catturata e torturata, e riesce con naturalezza disarmante ad eseguire un trucco mentale Jedi. FERMI TUTTI, siete su Candid Camera! Lo stesso Luke, che comunque lo aveva visto fare da Obi Wan su Tatooine, lo esegue solamente anni dopo nel palazzo di Jabba, dopo un addestramento mirato.
  • Di Phasma non crediamo valga la pena di parlare: tanta armatura, poca sostanza.
  • Arriviamo al gran finale: Rey VS Kylo Ren. Abbiamo già visto tutto, che senso ha fare altri 2 film?

Kylo Ren Vs Rey

  • Kylo Ren, prima padawan di Luke, poi capo dei Cavalieri di Ren nonché apprendista del Leader Supremo Snoke, viene sconfitto, anche se già ferito, da una ragazzina non addestrata che ha visto per la prima volta una spada laser un paio di ore prima: ma la cosa ancora più grave è che viene sopraffatto nell’uso della Forza, e questo NO, non ci è piaciuto per niente! Il grande problema di questo finale sta nel fatto che si è letteralmente violentato il senso della Forza, buttando nel cesso gli insegnamenti dei sei film precedenti, e dando a Rey una parte che non esiste nell’universo di Star Wars. Senza addestramento non sei un padawan/Jedi, senza insegnamenti non sei uno padawan/Jedi e soprattutto senza un mentore che ti guida non puoi fare un “passo in un mondo più vasto”.

 

  • P.S: questa volta, purtroppo, il mitico John Williams non è riuscito, forse non per colpa sua, a registrare una colonna sonora degna di essere ricordata. Un peccato mortale per noi che ci emozioniamo anche solo con il main theme.
  • In generale Ep. VII è un film altamente confusionario, che tenta di assomigliare a Star Wars ma che poi finisce per essere un Marvel. E, si sa, Lucas ha inventato prima i film dei fumetti!

Per questi motivi secondo noi questo film ha fallito, doveva “portare equilibrio nella Forza e non lasciarla nelle tenebre!

Obi-Wan affranto dopo aver quasi ucciso Anakin su Mustafar

E a voi è piaciuto Il Risveglio della Forza??

Che la Forza sia con Voi!

Si ringraziano tutti  i componenti del gruppo per aver contribuito alla fase di elencazione dei vari punti.