Cari amici, fra circa un mese festeggeremo (o malediremo, a seconda delle preferenze) il primo anno dall’uscita del tanto atteso Episodio VII, Star Wars Il Risveglio della Forza.
In questi 12 mesi circa, noi del gruppo abbiamo riguardato il film, discusso per ore ed ore tra di noi e siamo arrivati ad una conclusione unanime: il nuovo episodio di Star Wars, il primo dell’era post Lucas, non ci ha convinto. Un po’ per la storia, un po’ per i personaggi ed in generale per le aspettative che ci ha creato, questo film non potremmo mai inserirlo nella lista dei 10 migliori della nostra vita.
Ma anche le ciambelle senza buco possono essere buone da mangiare. Per questo motivo oggi vogliamo parlare di tutto quello che ci è piaciuto del film. Perciò, bando alle ciance, cominciamo!
Quello che ci ha convinto:
- La Disney sa sicuramente come partire con il botto!!!! Bellissima, emozionante ed avvincente l’entrata in scena di Kylo Ren e del Primo Ordine.
- Un ritorno al passato. Jakku ci ricorda molto Tatooine in modo piacevole e nostalgico. Le scene girate che vedono Rey e Finn come protagonisti hanno un gusto vagamente “Original” che ci rimanda ad Una Nuova Speranza e ci fa partire con il piede giusto nella visione di questo nuovo film.
- Il droide BB-8, nella simpatia dei suoi movimenti e delle sue “battute”, non ci fa rimpiangere l’assenza del tanto amato R2D2: promosso a pieni voti, oltre che bellissimo da vedere!
- La potenza e l’equipaggiamento del Primo Ordine, sebbene esagerati, denotano una ricerca profonda dei particolari. I nuovi Stormtrooper sono piuttosto cazzuti e belli da vedere e la scena del discorso del Generale Hux, che si rifà al Nazismo, è stata studiata molto bene, risultando d’effetto.
- L’idea in sé del cattivo Kylo Ren, è valida. Sebbene andando avanti nel film il personaggio perda un po’ di credibilità togliendosi il casco troppo presto nel film, e facendoci vedere che in realtà non ne ha bisogno, tuttavia l’abito, il casco ed assolutamente la spada laser a tre lame sono delle novità piacevoli che denotano uno studio del concept mirato.
- Una bella riscoperta è sicuramente l’importanza del ruolo di Chewbacca che, come ci ricordavamo dai vecchi episodi, non solo è un amico fidato, ma anche e soprattutto un elemento essenziale della storia. “Che figata la sua Balestra” cit. Il nostro Ciube!
- Il pilota Poe Dameron, che da subito si mostra come una canaglia, ci ha colpito. Purtroppo non abbiamo amato la sua uscita di scena all’inizio del film. Se gli avessero dato un ruolo alla Han Solo, il film avrebbe spaccato. Peccato!
- Nella prima parte del film Rey ci ricorda molto il giovane Luke Skywalker: tenace, coraggiosa e pronta a mettersi in gioco. Poi il personaggio scade ai nostri occhi, purtroppo.
- Rincontrare vecchi amici, oggetti e leggende, è stato davvero piacevole e ci ha lasciato con un senso di nostalgia positivo. “Ciube, siamo a casa!” …. BRIVIDI!
- Un punto del film che ci è piaciuto molto è sicuramente il combattimento finale: ben studiato ed appassionante, lo scontro tra Kylo Ren e Finn e Rey, ci ha fatto rivivere le emozioni dei combattimenti dei prequel. Purtroppo il finale non è stato quello che ci aspettavamo, ma in ogni caso il nostro giudizio non rovina scena nel suo complesso.
- Nel complesso, a livello di scenografie ed effetti speciali, questo Risveglio della Forza è sicuramente un film riuscito. J.J., lavorando sodo e studiando a fondo, ha riportato sul grande schermo la Trilogia Originale, lasciando intatto ciò che già all’epoca era all’avanguardia, e portando una ventata di novità tipica dei nostri giorni e dei nostri mezzi.
- Il successo al botteghino del film. Non è una battuta, sia chiaro. Noi da vecchi ed incalliti fan di Star Wars saremo sempre restii verso questa nuova trilogia, magari sbagliando, magari no. Ma la cosa che più ci piace e ci consola è che grazie a questo nuovo film, finalmente Star Wars è diventato alla portata di tutti, incuriosendo anche chi aveva giurato che non l’avrebbe mai visto. Tra serie animate, fumetti, libri e merchandising di ogni tipo, la Disney ha fatto di Star Wars un brand del popolo e non più solo una Saga di nicchia, dimostrando di essere ancora una volta la regina indiscussa di Hollywood riuscendo a tramutare in oro tutto ciò che tocca. Per noi, questo oro non è bastato, ma dopotutto, “solo un sith vive di assoluti”, perciò diamo il benvenuto alle nuove generazioni!
Questi i punti che più ci sono piaciuti del film: lo sappiamo, non sono molti però come già sottolineato precedentemente, l’Ep. VII non ci ha convinto. Riconosciamo comunque lo sforzo da parte della produzione e di J.J. Abrams perché sappiamo benissimo che confrontarsi con un mostro sacro com’è la Saga di Star Wars non è mai facile. Perciò un premio va sicuramente al coraggio.
Nel prossimo articolo vi illustreremo quali sono state le parti che non ci sono piaciute, quelle che ci hanno fatto salire il Lato Oscuro fino a livelli mai visti prima e ci hanno fatto brandire la spada laser alla Kylo Ren, distruggendo tutto quello che era sulla nostra strada. Fino a quel momento, però, godiamoci il Lato Chiaro, la Luce.. Godiamoci Star Wars Il Risveglio della Forza!
STAY TUNED..
Che la Forza sia con Voi!
Si ringraziano tutti i componenti del gruppo per aver contribuito alla fase di elencazione dei vari punti.